Tecnica di rilassamento delle cinque dita

By Arianna Casali 2 years agoNo Comments
Home  >  Relax  >  Tatto  >  Tecnica di rilassamento delle cinque dita

Tecnica di rilassamento delle cinque dita

Non è obbligatorio usare strumenti innovativi per rilassarsi; puoi rilassarti con poco, ad esempio usando le tue stesse dita. Questa tecnica di rilassamento delle cinque dita è un modo molto semplice per rilassarsi!

Siediti comodamente, chiudi gli occhi e appoggia le mani in grembo. Poi, scegliete la mano con cui iniziare! Tocca la punta del pollice con ogni dito, uno alla volta, seguendo queste istruzioni:

  • Inizia col dito indice. Allo stesso tempo, cerca di ricordare un momento di stanchezza, ma di stanchezza positiva. Ad esempio, come ti senti dopo una sessione di attività fisica. Ricordati come era piacevole consumare energie facendo attività fisica.
  • Poi tocca la punta del pollice con il medio. Questa volta, concentrati sul ricordo di un contatto fisico affettuoso. Ad esempio, potresti pensare a un abbraccio o a un braccio posato teneramente sulle spalle. Ricordati quanto è stato piacevole essere aiutati da un amico o da un familiare.
  • Passa poi all’anulare. Mentre tocchi il pollice, pensa al complimento di un collega o di un amico. È il momento di sentirsi gratificati dall’ottima opinione che qualcuno ha di te.
  • E infine, tocca il pollice con la punta del mignolo. Immaginati un bel paesaggio: può essere una spiaggia o un fiume in un bosco. Concentrati semplicemente sullo splendore della scena.

Puoi continuare con l’altra mano se necessario. In alternativa, usa questa tecnica ogni volta che hai bisogno di rilassarti rapidamente!

Adattato da: Davis, M., Eshelman, E.R. & McKay, M. (1988) “The Relaxation & Stress Reduction Workbook”. Oakland, CA. New Harbinger

Category:
  Tatto

Leave a Reply