Suggerimenti per allenarsi sul posto di lavoro

By Arianna Casali 2 years agoNo Comments
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Suggerimenti per allenarsi sul posto di lavoro

  • Quando sei seduto, allunga le gambe sotto la scrivania per allenare i muscoli addominali e delle gambe.
  • Regola l’angolo dello schienale della sedia oltre i 90° affinché tu possa appoggiarti leggermente all’indietro.
  • Se sei da solo, prova a spegnere il computer per qualche istante e allenati. Se stai parlando al cellulare, alzati, fai stretching o muoviti un po’: approfitta delle pause per alzarti dalla scrivania!
  • Se sei da solo, fare musica può alleviare lo stress e favorire il movimento del corpo. Un piccolo strumento musicale sul posto di lavoro è una buona soluzione per tutti.
  • Scrivanie che permettono di lavorare in piedi (standing desk) o camminando (scrivanie su tapis roulant) si stanno diffondendo negli uffici poiché è stato dimostrato come l’immobilità costante per troppe ore abbia degli effetti negativi sulla salute dei lavoratori. Qualsiasi cosa tu riesca a fare per mantenerti attivo anche sul lavoro è fondamentale per un benessere a lungo termine. Fai capire al tuo datore di lavoro che, oltre ai benefici per la salute, il movimento aiuterà la produttività: un argomento sicuramente molto efficace!
  • Non stare seduto fermo, muoviti, perché se ti muovi riuscirai a mantenerti in forma. Il movimento costante consuma molte calorie e contribuisce alla salute cardiovascolare. Quando devi parlare con un collega, fallo di persona. Usa le scale e non l’ascensore. Fai il percorso più lungo per raggiungere la macchinetta del caffè, scambia due parole con qualcuno e poi ritorna. Tutto è utile per rompere la routine sedentaria.
  • Se sei un podista o fai jogging, puoi sederti sul pavimento e fare stretching mentre usi il computer. Risparmierai comunque del tempo se devi fare entrambe le cose.
  • Ricordati di prenderti cura dei tuoi occhi! Se fissi lo sguardo su qualcosa per troppo tempo (ad esempio lo schermo del tuo computer) la vista ne risentirà. Quindi fai delle pause per gli occhi: guarda fuori dalla finestra e concentrati su qualcosa di lontano per allenare gli occhi.

Immagine di Travis via VisualHunt / CC BY

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