Consigli per fare attività fisica con la pressione alta

By Arianna Casali 2 years agoNo Comments
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Consigli per fare attività fisica con la pressione alta

Trasformare l’esercizio fisico in una routine può diminuire la pressione sanguigna. Ti dà anche molta energia ed è un modo perfetto per alleviare lo stress e per sentirti meglio. Parlane prima col tuo dottore, se ancora non fai esercizio fisico, per assicurarti di essere pronto. Dato che uno stile di vita attivo è ottimale per la pressione sanguigna, il tuo dottore sarà sicuramente d’accordo con te.

Puoi fare qualsiasi tipo di attività, senza per forza dover frequentare una palestra. Finché ti muovi, aumenti i battiti del cuore e respiri più intensamente, l’attività fisica fa già bene alla tua salute. Puoi considerare una camminata a passo veloce, il jogging, il nuoto, la bicicletta, il sollevamento pesi o anche il giardinaggio.

Per scegliere l’attività che fa per te, fatti queste domande:

  • Quale attività sembra divertente?
  • Mi piace lavorare da solo o con gli altri?

Ci sono tre tipologie base di attività fisica:

  1. Esercizi cardiovascolari o aerobici possono aiutare a diminuire la pressione sanguigna e a rafforzare il cuore. Eccone alcuni: camminare, fare jogging o skipping, pedalare (bicicletta o cyclette), fare sci di fondo, pattinare, remare, ginnastica a basso o alto impatto, nuotare, fare ginnastica in acqua.
  2. L’Allenamento della forza sviluppa la forza dei muscoli che ci aiutano a bruciare più calorie durante la giornata. È un buon allenamento anche per le articolazioni e le ossa.
  3. Lo Stretching ti rende più flessibile, ti aiuta a muoverti meglio e previene gli infortuni.

Come non abbandonare l’attività fisica

  1. Divertiti! Sarà più facile non abbandonare l’attività se il divertimento assume un ruolo rilevante.
  2. Pianifica l’attività fisica nella tua routine quotidiana. Decidi quando fare esercizio e fissalo nella tua agenda.
  3. Trova un amico con cui lavorare: stimolerà la motivazione e naturalmente ti divertirai anche molto di più.

Fare attività è una delle cose migliori che tu possa fare per la pressione sanguigna. Chiedi al tuo dottore se ci sono dei limiti che dovresti rispettare.

Category:
  Esercizi

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