Chi rischia di diventare iperteso?

By Arianna Casali 9 months ago
Home  >  Approfondimenti  >  Chi rischia di diventare iperteso?

Chi rischia di diventare iperteso?

Chi rischia di diventare iperteso? I fattori di rischio dell’ipertensione

Solo nel 5-10% dei casi l’ipertensione è conseguenza di una specifica malattia o disfunzione, e questo si verifica prevalentemente tra i più giovani [1] .

Il 95% di chi è iperteso, invece, non riesce a identificare una causa certa [2] . Per questo, anziché di cause, si parla di fattori di rischio, ovvero l’insieme di predisposizione genetica, condizioni di salute e abitudini quotidiane che possono condurre, presto o tardi, a un generale innalzamento dei valori di ‘massima’ e ‘minima’.
Avere uno o più fattori di rischio può incidere sulla probabilità di diventare ipertesi, e conoscerli può aiutare a proteggere meglio la propria salute cardiovascolare.

In generale, si possono identificare nove fattori di rischio[2]:

  • obesità
  • insulino-resistenza
  • abuso di alcol
  • consumo eccessivo di sale
  • età
  • sedentarietà
  • stress
  • dieta povera di potassio
  • dieta povera di calcio

Esclusa l’età, questi fattori di rischio sono modificabili, ovvero possono essere minimizzati con un cambio nello stile di vita che può aiutare a ridurre non solo la pressione ma anche i rischi per il cuore.

Chi rischia di diventare iperteso

Quando si parla di ipertensione non si può dimenticare, infine, la familiarità. La genetica sembra contare molto sulle oscillazioni di pressione sistolica e diastolica, anche se finora sono stati identificati dei geni che possono giustificare solo il 2% dell’ipertensione ‘ereditaria’ [3] .


Fonti:

1) AJ Viera, DM Neutze, Diagnosis of Secondary Hypertension: An Age-Based Approach; American Family Physician, Vol 82, Number 12, Dec 15,2015. http://www.aafp.org/afp/2010/1215/p1471.pdf

2) Clinical Cardiology: New Frontiers Essential Hypertension Part I: Definition and Etiology Oscar A. Carretero, MD; Suzanne Oparil, MD.
http://circ.ahajournals.org/content/101/3/329

3) GB Ehret et al. The genetics of blood pressure regulation and its target organs from association studies in 342,415 individuals. Nature Genetics 48, 1171–1184 (2016)

Category:
  Approfondimenti